La stitichezza, o stipsi, colpisce circa 13 milioni di italiani, soprattutto gli anziani e le donne (quasi quattro volte più degli uomini).
Si parla di tale condizione quando compaiono uno o più dei seguenti segni:
• ridotto numero di evacuazioni settimanali (anche se è molto più importante la frequenza)
• difficoltà e sforzo nell'evacuare
• presenza di feci dure, caprine o nastriformi
• sensazione di blocco/ostruzione anorettale
Per quanto riguarda il numero di evacuazioni settimanali è molto più importante la regolarità piuttosto, dunque se si va di corpo regolarmente anche ogni 2 o 3 giorni e la qualità delle feci vanno bene non è da considerare un problema.
Le feci normali si presentano con la consistenza di una banana matura, la forma di una salsiccia e il colore di un hamburger (vedi la Scala di Bristol). Feci troppo dure e secche, acquose, viscide, nastriformi o filiformi, galleggianti, a palline o con tracce di muco o sangue, sono un chiaro segnale di qualcosa che non và.
Scala di Bristol
Secondo la medicina cinese una delle possibili cause è da ricercarsi nella dieta: un consumo eccessivo di cibi di natura calda, come ad esempio le molte spezie, possono seccare i liquidi portando a stipsi.
Anche lo stress emozionale, come ad esempio la collera e il risentimento, può essere causa di questo quadro, le emozioni influenzano lo scorrere del qì e quando esso è bloccato allora viene compromesso anche il libero fluire nell’addome inferiore provocando stipsi e gonfiore.
Da prendere in considerazione che anche il poco esercizio fisico può creare una stasi del qì.
Malattie gravi e croniche o l’eccesso di lavoro protratto per molti anni può indebolire lo yin causando stipsi da secchezza. Questo è anche il principale motivo di stitichezza negli anziani, infatti invecchiando lo yin si esaurisce.
Per quanto riguarda i metodi di trattamento come l’auto-massaggio, il TuiNa, l’agopuntura, l’assunzione di erbe o prodotti che stimolano l’evacuazione sono da effettuare con una certa attenzione perché il rischio che l’intestino si impigrisca sempre di più e si crei una certa dipendenza dai trattamenti è molto alta.
Qui di seguito vi riporto un rimedio naturale per la costipazione:
• Mangia delle mele cotte, poi lascia passare un giorno;
• Se non si è sbloccata la situazione mangia delle banane mature, poi lascia passare un giorno;
• Se non si è sbloccata la situazione prendi un cucchiaio di olio spremuto a freddo.
• Massaggia spesso l'addome, dalla tua destra verso sinistra in direzione circolare.
N.B.: Se la costipazione non si risolve meglio rivolgersi al medico poichè 6 giorni con l'intestino bloccato non sono pochi.
Mentre per aiutare contro la stitichezza, soprattutto se associata a secchezza e stanchezza (vuoto dello yin) è quello di riempiere un vaso o una bacinella di acqua calda e sedersi sopra. Ovviamente l’acqua non deve toccare la pelle e il vapore non deve essere ustionante.
Questo sistema aiuta contro la stitichezza soprattutto negli anziani o nelle persone particolarmente debilitate, tonificando il qì e nel contempo umidificando gli intestini.
Francesco Bozzeda
Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in TūiNá
Se ti piacciono questi contenuti gratuiti puoi sostenere questo progetto con una piccola donazione