La Meditazione Dinamica di Osho è una pratica molto potente per liberare le emozioni che in qualche modo non si riesce a far emergere. Sfrutta il movimento e come dice il nome stesso, è una pratica molto dinamica, a differenza di molte altre pratiche meditative come ad esempio la meditazione vipassana (clicca qui per saperne di più), dunque è una meditazione molto “fisica”. Comunque l’emersione delle emozioni avviene in modo consapevole.
Questa meditazione ha una durata di circa un’ora ed è strutturata in 5 fasi della durata di 10 minuti per le prime 3 fasi mentre la durata delle ultime 2 fasi è di 15 minuti. Meglio praticarla all’aperto in mezzo alla natura e in luoghi appartati lontano da occhi indiscreti in modo da poter essere totalmente liberi e “disinibiti”. Si può praticare da soli o in gruppo ma io preferisco praticare da solo.
Le cinque fasi sono:
Siamo arrivati alla fine, l’unico consiglio che mi sento di darvi è di guardare il video qui di seguito prima di cimentarvi in questa pratica. Nel video descrivo e condivido la mia esperienza personale, tutte le sensazioni e i piccoli dettagli nel praticare questa meditazione.
Ho fatto creare da un professionista 2 brani in mp3 costruiti appositamente per la meditazione dinamica. Ogni fase è scandita da un ritmo adeguato, in questo modo potete concentrarvi solamente sulla pratica mentre la musica più adatta vi guiderà. Se siete interessati cliccate il tasto qui sotto.
Oltre i due brani avrete a disposizione la guida dettagliata di questa meditazione in formato pdf.
Francesco Bozzeda
Medicina Tradizionale Cinese
Specialista in TūiNá
Se ti piacciono questi contenuti gratuiti puoi sostenere questo progetto con una piccola donazione